dal: 19 luglio al: 9 settembre

Marciana Marina, LI, Italia


Un tour alla scoperta di borghi e scorci della Toscana in 7 tappe per valorizzare piatti e prodotti della tradizione locale e promuovere la Toscana come destinazione turistica nell’Anno del Cibo: è questo in sintesi il contenuto di “Un’altra estate” la manifestazione itinerante promossa dalla Regione Toscana col supporto di Toscana promozione turistica e la collaborazione di Fondazione sistema Toscana, Vetrina Toscana, la Federazione europea itinerari storici culturali e turistici e il quotidiano Il Tirreno.

Per sette serate, sempre di giovedì, tra luglio e settembre, alcune delle località turistiche più caratteristiche si metteranno in mostra, attraverso i propri sapori, ma anche le proprie bellezze artistiche e storiche. Il clou della manifestazione si svilupperà tra le 19.00 e le 20.30 con una degustazione di piatti, di vini e prodotti locali, ma quest’anno, ed è un elemento di novità, ogni serata sarà preceduta, alle 18, da passeggiate o visite guidate a spazi, musei, monumenti luoghi caratteristici della località che ospiterà la manifestazione.
Il tour partirà il prossimo 19 luglio dall’Isola d’Elba (Marciana Marina) per concludersi il 9 settembre a Vinci, passando per Chianni (26 luglio), Pitigliano (2 agosto), Piombino (9 agosto), Montecarlo di Lucca (23 agosto) e Colonnata (30 agosto).

Vini e prodotti locali anche quest’anno saranno raccontati da Irene Arquint, giornalista ed esperta di enogastronomia del Tirreno, che insieme a vari ospiti, rappresentanti istituzionali e esperti del territorio, offrirà spunti per vivere la Toscana attraverso sapori e caratteristiche locali.
Oltre ai produttori, saranno coinvolti e valorizzati anche i ristoratori locali, che in ogni tappa proporranno un piatto tipico del territorio, che farà parte del menù “Un’Altra Estate”.

Gli eventi di Un’altra estate

19 luglio – Marciana Marina, Isola d’Elba, Piazza della Vittoria, lungomare
Visita guidata al borgo di Cotone, caratteristico borgo di pescatori

26 luglio – Chianni, provincia di Pisa, Piazza del Castello
Passeggiata ai vecchi mulini e visita ad un laboratorio di produzione di vino e olio

02 Agosto – Pitigliano, Chiostro di Palazzo Orsini
Visita al Simposio etrusco,  all’interno del Museo Etrusco

09 Agosto – Piombino, Piazza Bovio (piazza del Faro)
Visita al Torrione del Ribellino, con camminamento sulle mura e passeggiata nel borgo

23 Agosto – Montecarlo, Piazzetta Via Roma angolo Piazza F. Carrara
Visita alla Rocca del Cerruglio (da confermare)  e al Teatro dei Rassicurati, con passeggiata nel borgo

30 Agosto – Colonnata, Piazza Palestro
Larderie aperte, dalle ore 14.00 , con possibilità di visitare i laboratori di produzione

09 Settembre – Vinci, terrazza panoramica del Museo Leonardiano
Visita al Museo e possibilità di salire sulla Torre


Indirizzo:
Marciana Marina, LI, Italia
Email:
http://www.toscanapromozione.it/


Potrebbe interessarti